Da così a così: il telefono cellulare compie 45 anni

Risale al 3 aprile del 1973 la prima telefonata effettuata da un telefono cellulare. Quel giorno, l’ingegnere della Motorola, Martin Cooper chiamò il suo amico e rivale della Bell Laboratories AT&T, Joe Engel.
Per quanto riguarda la telefonia mobile in auto bisogna tornare ancora più indietro nel tempo, al 1910, quando il signor Lars Magnus Ericsson (dell’omonima azienda) fu convinto dalla moglie Hilda a tentare un esperimento, che consisteva nell’accostare la macchina accanto ad un palo telefonico, mentre Hilda usava due lunghe aste per agganciarsi a una coppia di fili delle rete telefonica; le aste erano poi collegate al telefono di Lars. Quando Hilda trovava una coppia libera Lars girava la manovella della dinamo del proprio telefono e generava il segnale di chiamata al centralinista della centrale più vicina.

ericsson-historia-primer-telefono-movil-coche-01-1

Verso la metà degli anni Cinquanta iniziavano a circolare le prime autovetture dotate di telefono a bordo.
L’impianto era composto da un trasmettitore, un ricevitore e un’unità logica installate nel bagagliaio dell’auto. Il disco combinatore e la cornetta erano fissati ad un pannello appeso allo schienale del sedile anteriore. Il telefono era alimentato dalla batteria dell’automobile e consumava così tanta energia che si dice potesse effettuare soltanto due chiamate.

1_azhm5lyxkpfwqfbnnvkmgw

Oggi lo smartphone è parte integrante di quasi tutti i nuovi modelli di automobili.
Tramite Bluetooth è possibile collegare il proprio telefono alla vettura e configurarlo, effettuare chiamate direttamente selezionando un contatto dalla rubrica oppure comporre un nuovo numero dal display dell’auto. E’ inoltre possibile l’invio di sms dallo schermo integrato, consultare le chiamate recenti ed ascoltare la musica contenuta sullo smartphone.

img-20180404-wa0008 img-20180404-wa0007 img-20180404-wa0006

Postato il 04 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

informativa sulla privacy
Condividi