Grande successo per la prima edizione dei Business Coaching Days

Si è rivelato un grande successo il weekend dei Business Coaching Days all’insegna del business.
La prima edizione dell’evento, resa possibile grazie a Renault Italia e alla collaborazione con la Promocamera di Sassari, la Camera di Commercio di Sassari e Confindustria Nord Sardegna, si è svolta il 13, 14 e 15 Aprile 2018 presso i locali della Promocamera e ha visto come protagoniste  le imprese locali e la voglia di formazione sui diversi temi imprenditoriali, con lo scopo di crescere e migliorare.

A dare il via alla prima giornata dell’evento la Conferenza Stampa, tenuta dai Dott.ri Luca Confalonieri, Fabrizio Piastra (Direttore Vendite Flotte Renault Italia), Antonietta Confalonieri, Maria Amelia Lai (Presidente di Promocamera), Gavino Sini (Camera di Commercio), Giuseppe Ruggiu (Confindustria) e Nicola Sanna (sindaco della città di Sassari).
Durante la Conferenza Stampa, iniziata alle ore 12, si è parlato soprattutto dell’importanza del coaching rivolto alle aziende locali su temi come il Digital Marketing, il Team Building, la Fiscalità e così via e di come si è riusciti a trasformare un’iniziativa nazionale come il Business Booster Tour – “vetrina” sui veicoli commerciali allestiti messa a disposizione da Renault alle proprie Concessionarie – in un vero e proprio evento locale, grazie all’impegno e alla collaborazione di tutto il team della Concessionaria Confalonieri srl.

Alle ore 16, il Dott. Giovanni Pinna, fondatore di EcommerceAgency.it (1° azienda in Sardegna specializzata in formazione web marketing per imprese e liberi professionisti) ha affrontato diversi argomenti sul Digital Marketing, come gli errori più diffusi nell’approccio al web marketing in Sardegna, la selezione dei social che le aziende dovrebbero utilizzare a seconda dell’eterogeneità della clientela e l’importanza dell’e-commerce.

Il Dott. Massimo Fancellu, amministratore e responsabile delle aree formazione e coaching di Àgape Consulting, che dal 1996 svolge la professione di formatore, ha tenuto il suo workshop “Team in 3 passi” alle ore 17, sottolineando il valore del Team Coaching, Team Building e soffermandosi anche sui livelli della comunicazione fra leader e gruppo.

Nella seconda giornata dei Business Coaching Days, il Dott. Vanni Bolognini, professionista nella gestione fiscale per le imprese, il cui workshop si è focalizzato sulla Fiscalità, ed in particolare sull’iva su autovetture e imposte dirette sulle auto, detraibilità per aziende e professionisti (acquisto, leasing, noleggio, uso promiscuo ai dipendenti), novità legislative sui distributori di carburante: le novità che entreranno in vigore a partire dal 1° Luglio 2018.

 

Alle ore 10 il  Dott. Marcello D’Onofrio, che vanta la pubblicazione di numerosi testi sulla gestione aziendale e si occupa di consulenza e pianificazione della gestione aziendale, ha tenuto il corso sul Controllo di Gestione, strumento fondamentale per un’azienda, che consente di guidare l’attività d’impresa verso gli obiettivi prestabiliti, presupponendo una chiara definizione delle leve decisionali e delle risorse a disposizione.

Alle 11 è stato il turno del Dott. Massimo Farina, Professore aggregato, Ricercatore di Diritto dell’Informatica presso l’Università di Cagliari e fondatore di DiriCTo (Diritto & Information and Communication Technology Network) che ha spiegato i principali cambiamenti a livello legislativo che avverranno in Italia a partire dal 25 Maggio, data in cui il Regolamento europeo in materia di Protezione dei Dati Personali avrà applicazione nel nostro Paese.

 

L’intervento del Dott. Stefano Mazzola, Presidente della sezione provinciale Anmic di Sassari – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili – Anmic Sedesassari, si è incentrato maggiormente sulle procedure dell’accertamento dell’invalidità con particolare riferimento alle agevolazioni nel settore automobilistico.

Il 15 Aprile si è svolta la terza ed ultima giornata dei Business Coaching Days, aperta alle ore 10 da Gaetano Viola, consulente e venditore di veicoli commerciali Renault. Il tema principale del workshop è stato il Noleggio a lungo termine come soluzione per ottimizzare la gestione del parco auto, una delle maggiori necessità per le imprese.

Alle 11 il Dott. Massimo Piras ha presentato il suo workshop sulla Mobilità Sostenibile, il modello ideale di un sistema di trasporti che riduce al minimo l’impatto ambientale e massimizza l’efficienza degli spostamenti. Un tema, quello della mobilità sostenibile sempre di grande interesse da parte di privati e aziende.

A chiudere l’ultima giornata dei Business Coaching Days il Dott. Vittorio Sanna che fornisce con Casambiente consulenza sulle norme ambientali, affiancando piccole, medie e grandi aziende nella gestione dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento.
Il workshop del Dott. Sanna ha toccato diversi temi, come la sicurezza sul lavoro, l’igiene ambientale e la pratica di accesso al credito agevolato per attrezzature o ristrutturazione.

La prima edizione dell’evento Business Coaching Days ha ottenuto un riscontro positivo e degli ottimi feedback, sia dai partecipanti ai corsi, sia da Renault Italia, che ha elogiato il grande impegno della concessionaria di portare avanti un’iniziativa locale tanto utile per le aziende.
Grazie alla buona riuscita della manifestazione sono nati diversi spunti di riflessione per il prossimo appuntamento, al fine di riuscire a coinvolgere sempre più imprese sarde e di mettere l’accento sull’importanza della formazione aziendale.

Postato il 16 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

informativa sulla privacy
Condividi