Il viaggio di Mazda verso la sostenibilità

Data
31 gennaio 2023
Categoria

Preferiti

Una Mazda su quattro completamente elettrica e tutti i modelli elettrificati entro il 2030;
diventare un’azienda a zero emissioni in ogni area: prodotti, tecnologia, produzione e vendite entro il 2050,
sono queste le promesse sul piano della sostenibilità che Mazda vuole mantenere.

La sfida più grande consiste nel ridurre le emissioni di CO2 durante tutto il ciclo di vita di un’auto,
per ridurre il riscaldamento globale e preservare il pianeta per le generazioni future.
Così la casa giapponese mira a migliorare l’ambiente e il benessere delle persone,
con auto che offrono un vero piacere di guida, ma in modo responsabile, ecologico e sicuro.

Mazda crede fortemente che l’elettrificazione delle auto giocherà un ruolo importante
nella riduzione delle emissioni nei prossimi decenni. Con l’aumento della quota di energie rinnovabili,
le auto elettriche diventano ancora più ecologiche. I paesi in cui c’è una maggiore percentuale di elettricità
generata da energia rinnovabile sono i più adatti all’adozione di auto completamente elettriche e ibride.

La sostenibilità non riguarderà però solo la riduzione delle emissioni.
Si tratta di ridurre l’impatto ambientale complessivo delle auto attraverso il modo in cui sono prodotte,
guidate e i materiali di cui sono fatte.
Utilizzando materiali sostenibili (plastica ingegnerizzata a base biologica per componenti interni ed esterni,
bio-tessuto 100% vegetale per il rivestimento dei sedili, 78% in meno di emissioni di composti organici volatili,
“Tessuto che respira” riciclato e finiture in sughero naturale) Mazda sarà in grado
di ridurre l’impatto dei veicoli in ogni fase del loro ciclo di vita.

Il primo punto sulla lista è quello di rendere neutre le emissioni dei prodotti nel loro intero ciclo vita:
Mazda intende infatti mettere in campo soluzioni diverse a seconda delle risorse energetiche
maggiormente disponibili in ciascuna area di mercato, quindi motori e alimentazioni
che assecondino tendenze e possibilità di ciascun Paese.
La casa adotta inoltre la filosofia delle 3R – Riduci, Riutilizza e Ricicla – già al centro
in passato di diverse iniziative per promuovere una condotta basata
sulla valorizzazioni delle risorse e del loro recupero.

La Casa ha annunciato che rafforzerà i legami con gli interlocutori attuali
e continuerà ad aprirsi a nuove opportunità di partnership anche al di fuori dell’industria automobilistica,
per portare avanti anche gli altri obiettivi legati alle attività di contorno.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa